News and Events

Atti di Luce/ Actes de Lumières di Sadika Keskes

By September 25, 2018 March 5th, 2021 No Comments

Atti di Luce/ Actes de Lumières di Sadika Keskes

Dal 30 settembre al 7 ottobre 2018

i suggestivi spazi del POZZO ETRUSCO di Perugia, ospiteranno una installazione in vetro dell’artista tunisina Sadika Keskes:

Atti di luce / Actes de Lumières
Installazione di vetro soffiato sui temi dell’ACQUA, della VITA, della LUCE

Dal 30 settembre al 7 ottobre 2018

i suggestivi spazi del POZZO ETRUSCO di Perugia, ospiteranno una installazione in vetro dell’artista tunisina Sadika Keskes:

Atti di luce / Actes de Lumières
Installazione di vetro soffiato sui temi dell’ACQUA, della VITA, della LUCE

Cubi modulari colorati, prodotti artigianalmente dall’artista nel suo forno-laboratorio di Tunisi, saranno disposti in forme e composizione variabili, grazie a un meccanismo di incastro. In alcuni cubi riempiti d’acqua i riflessi creeranno “atti di luce”, in dialogo visivo con l’ambiente del Pozzo Etrusco.

(Sadika Keskes Artista vetraia nota internazionalmente, ha già esposto installazioni alla biennale di Dhak’art e in luoghi accuratamente selezionati, tra cui siti archeologici sul mare. Dopo  gli studi di Belle Arti a Tunisi, ha terminato la sua formazione di maestro vetraio a Murano. Al suo ritorno dall’Italia, si è dedicata alla rinascita del vetro soffiato in Tunisia e, nel 1984, ha costruito il suo primo forno. Grazie alle sue ricerche, Sadika Keskes è stata capace di reintrodurre nel suo laboratorio le tecniche di fabbricazione del vetro punico).

Domenica 30 settembre 2018
ore 12.00
Alla presenza dell’artista Sadika Keskes verrà inaugurata l’installazione.


A seguire sarà possibile visitare gratuitamente il Pozzo con le opere artistiche.

L’installazione sarà visibile tutti i giorni durante i normali orari d’apertura (periodo autunnale) del Pozzo Etrusco in piazza Danti n° 18:
LUNEDÌ 10.00 – 13.30
Da MARTEDÌ a DOMENICA 10.00 – 13.30  /  14.30 – 18.00

 L’iniziativa è inserita all’interno del programma di

Open Art Week
settimana di arte contemporanea indipendente,
internazionale e itinerante

L’evento metterà in rete oltre 30 spazi d’arte tra Perugia e Tunisi e vedrà protagonisti 49 artisti internazionali, nelle due settimane di festival dal 29 settembre al 7 ottobre a Perugia e dal 13 al 21 ottobre a Tunisi.
Ogni giorno sarà scandito da un happening artistico diverso: mostre, film, spettacoli di danza e teatro, fotografia, concerti, incontri con artisti e molto altro.

Open Art Week è ideato e organizzato dall’associazione Rea in partenariato con L’Art Vivant e in collaborazione con La Maison de L’Image, con il patrocinio di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Programma Italia Culture Mediterraneo, il patrocinio e il sostegno di Ambasciata di Tunisia in Italia, Ambasciata d’Italia a Tunisi, Istituto Italiano di Cultura, Regione Umbria, Comune di Perugia, Teatro Stabile dell’Umbria, la collaborazione di Università per Stranieri di Perugia, Adisu, Istituto di Mediazione Linguistica. Main sponsors: D&B Consulting; Tunisair. Sponsors: Delivery Point; Mondadori Bookstore; Colacem; Isas; Minimetrò; Tankard.